Psicomotricità

Psicomotricità

Cos’è la psicomotricità

 

La psicomotricità, in quanto scienza che si occupa della persona nella sua globalità e considera la persona nella sua unità psico-fisica, si propone di favorire la sperimentazione e l’espressione di sé attraverso il corpo e il movimento , la relazione e il piacere del gioco permettendo così al bambino di esprimere le proprie emozioni, i propri desideri e i propri bisogni.

Attraverso la presa di coscienza del proprio corpo con le sue sensazioni ed emozioni,il bambino si avvia ad un maggior equilibrio interiore , all’accettazione di sé e degli altri , all’adattamento e al radicamento alla realtà. L’attività psicomotoria che si attua attraverso il gioco e il movimento stimola nel bambino la creatività, la ricerca di soluzioni originali e l’evoluzione del pensiero. Può essere anche intesa come un percorso di cambiamento e di trasformazione agito in gruppo in uno spazio adeguato, utilizzando il linguaggio del corpo in un contesto di gioco spontaneo.

 

A chi è rivolta

 

L’attività psicomotoria in gruppo si rivolge a bambini da 3 a 7anni , periodo in cui le esperienze vissute sedimentano nel bambino aspetti costitutivi che formeranno il nucleo del suo essere futuro. In tale periodo i bisogni dei bambini spaziano dall’esplorazione alla costruzione e alla creatività e dalla comunicazione al movimento. L’attività psicomotoria sarà effettuata in gruppi con un numero non superiore ai 5 bambini suddivisi per età.

 

Obiettivi

 

  • Creare uno spazio fisico ed emotivo dove il bambino possa esprimersi in modo spontaneo mettendo in risalto le proprie potenzialità e la propria creatività
  • .Creare uno spazio in cui possa mettersi in relazione con i coetanei e l’ adulto attraverso le possibilità sensomotorie del corpo
  • Favorire la presa di coscienza del proprio corpo sia a livello sensoriale e motorio che cognitivo.
  • Far evolvere le abilità motorie, la conoscenza e l’uso dello schema corporeo, l’organizzazione e l’orientamento temporale,la strutturazione ritmica , la motricità globale attraverso la possibilità di sperimentare , di assimilare,di trasformare , di stabilire relazione tra gli oggetti, i materiali, tra la propria corporeità e lo spazio.
  • Favorire la conoscenza di sé, aumentare e rinforzare i livelli di autonomia raggiunti, accrescere la fiducia nelle proprie capacità, migliorare l’immagine di sé, accrescere l’autostima e la fiducia di base, tutto questo in un clima di accettazione e ascolto.
  • Favorire esperienze di socializzazione e collaborazione attraverso proposte ludiche in cui il bambino può vivere il piacere della propria espressività in relazione con gli altri bambini del gruppo.

 

L’attività psicomotoria sarà effettuata in piccoli gruppi e si articolerà in moduli di 15 incontri, della durata di un’ora ciascuno, a cadenza settimanale.

 

Laboratorio per bambini di 3 anni

 

Il bambino di 3 anni è un essere sensoriale che ha la necessità di manipolare per conoscere, di sperimentare il mondo attraverso il proprio corpo e il movimento ed aprirsi così alla comunicazione. Il percorso prevede attività di espressività corporea affinché il bambino percepisca il proprio corpo e mobilizzi le proprie emozioni : saltare, scivolare, rotolare, fare capriole, strisciare, tirare, arrampicarsi, cadere.

Prevede inoltre giochi, all’interno di spazi morbidi a contatto con materiali quali cuscinoni, materassi , cubi di gommapiuma che favoriscono la rassicurazione , che trasmettono il piacere del contatto e che aiutano il bambino a riconoscere il proprio confine corporeo

 

Laboratorio per bambini di 4 anni

 

Il bambino di 4 anni è in una fase intermedia, in un periodo di consolidamento e perfezionamento motorio e del proprio “io”, di apertura alla comunicazione.

Il percorso propone quindi al bambino una serie di giochi corporei e sensomotori in cui il movimento è soprattutto piacere , appropriazione dello spazio ed estensione di sé, in cui tutti i canali espressivi sono coinvolti: gesto, postura, mimica, voce.

Attraverso l’utilizzo anche della musica e di materiali non strutturati quali stoffe, foulard, nastri , carta e oggetti quali palloni grandi , palle , cerchi , bastoni, corde, strumenti musicali, colori, il bambino fa esperienze sensoriali e simboliche e si struttura nel processo di crescita e di evoluzione della personalità.

 

Laboratorio per bambini di 5 anni

 

Il bambino di 5 anni è un essere in cui è iniziata una vera e propria maturazione affettiva, in cui può riconoscere i dati della realtà che lo circonda, dello spazio e del tempo, in cui le sue esperienze possibili sono centrate sul “dire” di sé al mondo , sull’ascolto dell’altro , sulla cooperazione.

Nel percorso verrà stimolato il gioco simbolico, il gioco del “far finta” affinché il bambino possa esprimere con spontaneità se stesso mettendosi in gioco con gli altri . Verrà data molta attenzione quindi alla dimensione relazionale , alla socializzazione stimolando, attraverso attività ludiche e anche giochi con regole, la capacità di interagire in modo costruttivo e propositivo con l’altro. Il percorso prevede inoltre momenti in cui il bambino prende distanza dal gioco per trasferire gli elementi vissuti su un materiale concreto; potrà così sperimentare l’attività grafico-pittorica, il disegno, le costruzioni con legno, il ritaglio e l’incollatura, l’attività di manipolazione con materiale modellabile.